lista nascita: cosa serve quando arriva un bambino?


Molte future mamme si fanno questa domanda ed esistono molte risposte diverse.. c'è chi stima che un bimbo nei primi mesi abbia un costo davvero elevato per le tasche dei futuri genitori...ma io non sono d' accordo.. per me la risposta è.. NIENTE!
Ok, forse così è un po' eccessivo, ma se andiamo a vedere nel dettaglio la maggior parte delle cose che si acquistano prima della nascita si regalano (quando va bene) o di buttano (pessima scelta) nuove..mai usate.. perché? Perché sono INUTILI!

Appena nato, un bimbo ha bisogno della sua mamma, del suo odore, del suo abbraccio e del suo latte. In un vecchio post ho scritto le mie difficoltà iniziali nell' allattare il mio Lorenzo, con il mio Leonardo è stato più semplice..ovvio avevo due anni di esperienza sull'allattamento alle spalle.. e quindi??? Per chi non ha questa esperienza? Che fare? Prima di tutto informatevi, mamme, leggete libri (qui un post dedicato ai libri per futuri genitori), se volete acquistateli, io li ho presi tutti in prestito in biblioteca. Questo è un primo grande ed importante passo per orientarsi in questo nuovo mondo!

Passeggini, lettini, seggioloni, giochi,giochini, vaschette, vestitini...aiuto 😱 cosa compro, cosa non mi serve??? 
Andiamo con ordine..
VESTITI, ovvio, servono ma, soprattutto nei primi mesi si mettono via praticamente nuovi.. a me hanno passato un sacco di vestiti dismessi di altri bambini e continuano a regalarmeli anche ora e io regalo i vestiti che non stanno più ai miei ometti e questo è positivo per il portafoglio e per il PIANETA, perché un vestito verrà davvero buttato solo dopo essere stato usato molte volte e magari prima di venire buttato verrà trasformato in straccio e se bel riciclato chissà che fine farà..il cotone é una fibra naturale, se non ci sono altri elementi, bottoni, elastici.. si può buttare nel contenitore dell' umido.

PASSEGGINO.. CARROZZINA..OVETTO.. questa è la spesa sicuramente più cospicua.. io ho fatto una scelta diversa..fascia porta bebè e un passeggino usato..ovetto passato da una collega di mio marito..e via! Di fasce ne abbiamo vari tipi (trovate il post qui)..una acquistata, quella elastica, che poi ho prestato ed è stata usata da tanti bambini oltre ai miei!
Una fascia lunga rigida..cucita dalla mitica zia, così come il mei Tai e una slim ring regalata quando Lorenzo aveva un anno!!! Usate tantissimo con entrambi! 

SEGGIOLONE..per Lorenzo avevamo acquistato quello della Stokke..nulla da ridire..bellissimo, ma a lui proprio non piaceva..usato poco e rivenduto. Per Leonardo abbiamo acquistato un economico seggiolone IKEA.. questo per dire di aspettare un attimo per questo acquisto..tanto non lo userà prima dei 5/6 mesi..valutate bene il vostro bimbo e le vostre esigenze..

FASCIATOIO? Per entrambi abbiamo adattato una cassettiera già esistente in bagno con un pianale, abbiamo messo sopra un cuscino adatto ed ecco fatto..dopo un paio d' anni di utilizzo..si toglie l' asse e via..

LETTINO.. quando ero incinta del mio primo bimbo volevo acquistare un SIDE BED, ma i prezzi erano e sono davvero alti, così un amico falegname dei miei genitori me l' ha costruito..davvero bello, ma usato solo nei primi quattro mesi, poi abbiamo adattato un semplice lettino passato da amici, abbiamo tolto la spondina ed agganciato al lettone.. Se l' avessimo saputo prima avremmo usato subito quello con all' interno, per i primi mesi, un cuscino d' allattamento come riduttore.. ecco..questo invece è stato proprio un acquisto utile.. ne ho acquistato uno in pula di farro durante la prima gravidanza e uno appena nato Lorenzo.. li abbiamo usati tantissimo.. ci hanno dormito entrambi i miei ometti, li ho usati per allattare, per farli giocare sul tappeto, come appoggio per i primi momenti in cui stavano seduti, per me quando avevo mal di schiena, come appoggio quando leggo a letto..insomma davvero multitasking 😁!

Se non avete amici o conoscenti che possano passarvi vestiti e accessori, fate un giro nei negozi dell' usato per bambini.. ci sono davvero tante cose tenute davvero bene!
Prima di comprare valutate bene.. seggiolini strani..sedioline per bambini che non hanno ancora la capacità di stare seduti, aggeggi per farli mangiare quando ancora non sono pronti semplicemente non servono.. seguite il vostro bambino..ascoltatelo e ascoltatevi..non bruciate le tappe, già crescono troppo velocemente da soli! 
Ora mi sto dilungando un po' troppo, argomento panniloni e pappe alla prossima puntata 😅

Commenti

Post più popolari