Trekking con bambini: BoBosco in Val Verzasca

 

trekking con Bambini


Autunno..per me vuole dire bosco, natura, colori, passeggiate. Questo autunno, da queste parti, ha piovuto molto, ma prima che iniziasse la "stagione delle piogge", siamo riusciti a fare una bella gita in Svizzera, in Val Verzasca. È una valle del Canton Ticino, nel distretto di Locarno. Da noi, che viviamo in provincia di Varese, dista circa un' ora e trenta. Sono due sentieri (da Brione Verzasca a Lavertezzo e da Gerra Verzasca a Sonogno) che costeggiano un fiume di un azzurro ghiaccio davvero suggestivo. La caratteristica di questi sentieri è che sono disseminati di piste per le biglie, anzi bocce, create con rami di legno, carrucole che guadano torrenti, ascensori a  mano.. insomma una meraviglia per i bambini e non solo.


Noi abbiamo percorso il sentiero da Brione Piée a Lavertezzo. Sul sito del BoBosco consigliano di lasciare l'auto a Lavertezzo, prendere il postale fino a Brione e iniziare la camminata da lì, per poi ritrovare l'auto a fine camminata. Il problema è stato che Google Maps ci ha portato ad una località con lo stesso nome, ma distante una mezz'ora d'auto dalla valle. Fortunatamente abbiamo incontrato una coppia molto gentile che ci ha aiutato ad arrivare a destinazione.

Trekking con bambini in Canton Ticino




Avendo perso molto tempo sbagliando strada, abbiamo deciso di fare solo metà sentiero. Inizialmente ci siamo fermati a Lavertezzo , quella che dovrebbe essere la metà finale del percorso, per ammirare il ponte romano e il paesaggio intorno davvero spettacolare, poi abbiamo proseguito in auto fino a BrionePièe dove abbiamo trovato un comodo parcheggio e acquistato le bocce da poter usare sulle piste, costano 9CHF . Vicino al parcheggio c'è una macchinetta automatica, ma accetta solo franchi, quindi noi le abbiamo acquistate al ristorante lì vicino. 



Passato il ponte inizia il sentiero e si trova subito la prima pista e la mappa con le diverse postazioni.

Trekking con bambini in Canton Ticino


I bambini sono spronati a cercare le piste e quindi invogliati a camminare. Le piste sono originali e ben progettate, si vede che c'è dietro molta attenzione. In più il paesaggio circostante è davvero suggestivo, il fiume ha dei colori stupendi.. è un luogo che merita tantissimo essere visitato.

Trekking con bambini in Svizzera



Commenti

Post più popolari