Francia: viaggio itinerante tra Alpi, Mare e Natura
La scorsa estate abbiamo deciso di non fare la solita vacanza estiva, ma di fare un viaggio itinerante a spasso tra tre regioni italiane (prima parte - seconda parte ). Lo scorso autunno abbiamo oltrepassato il confine francese (Alta Savoia) e per questa estate abbiamo deciso di passare le nostre vacanze proprio in Francia...7 giorni...3 appartamenti e varie tappe!
- Sabato 2 luglio: siamo partiti in direzione Torino, la nostra prima fermata è stato il Parco del Valentino per mangiare un boccone insieme agli scoiattoli.
Poi abbiamo proseguito verso il confine francese,passando per Sestriere verso un piccolissimo paese tra le montagne...
Chateauroux les Alpes.
Abbiamo trovato un bell' appartamento con giardino su Airbnb (lo trovate qui). Abbiamo passato il pomeriggio al fresco mentre i bambini giocavano. La sera abbiamo fatto due passi in paese per cercare qualcosa da mangiare. Il bar del paese era fortemente consigliato peccato che era in ristrutturazione ci siamo dovuti accontentare di una pizza francese..ecco..non proprio il massimo!
- Domenica 3 luglio: la mattina seguente ci siamo rifatti con una colazione favolosa: croissant e pain au chocolat, non si può andare in Francia senza gustarseli!
Dopo colazione ci siamo rimessi in auto diretti verso sud.
Pian piano vedevamo il paesaggio cambiare e le montagne lasciare posto alle coltivazioni di frutta e poi girasoli e campi di lavanda...il navigatore ci ha fatto gironzolare tra piccole e suggestive stradine provenzali, sembrava di essere in un film.
Uno spettacolo naturale incredibile. Ci è sembrato di essere in un altro continente..pietra rossa, sabbia finissima. I bambini si sono divertiti un sacco e ne siamo usciti decisamente colorati.
Vi consiglio:
1)scarpe chiuse: il percorso di svolge in mezzo a sabbia finissima, le nostre scarpe, nonostante il lavaggio, hanno ancora la suola rossastra :-) ;
2)borracce: all'inizio del percorso c'è una fontana di acqua potabile, si possono riempire e avrete acqua fresca durante la camminata;
3)riempirsi gli occhi di meraviglia: le foto le farete, ma un tale spettacolo va assaporato, non mi aspettato un contesto così suggestivo.
Dopo tanto rosso, ci rimettiamo in auto verso il blu.. la Cotê Blue... la costa dopo Marsiglia.
Anche qui ci siamo affidati a Airbnb. Abbiamo trovato un appartamentino minuscolo, ma curato, attrezzato, con due spazi esterni e a due passi dal mare.. eccolo qui!
- Lunedì 4 luglio: il terzo giorno di viaggio l'abbiamo dedicato al mare e al relax, anche perché la mattina successiva ci aspettava un'altra bella meta..la Camargue...
CONTINUA
Commenti
Posta un commento