Agosto 2021: viaggio itinerante tra Lombardia, Toscana e Liguria (seconda parte)

Nel racconto della prima parte del nostro viaggio, ci siamo fermati al trekking fatto tra Vinci ed Anchiano. Il giorno dopo siamo partiti alla scoperta di Siena.

Siena è stata la mia tappa preferita..entrando nel suo centro storico mi è sembrato di essere in un' altra epoca, in  pochi posti ho provato questa sensazione così forte. 
È una città perfetta per i bambini. Il fascino degli animali delle contrade e incredibile e ci siamo messi subito alla ricerca degli stemmi sulle facciate dei palazzi e delle fontane... è stato molto divertente.


Anche qui non avevamo un itinerario o una meta precisi, ma ci siamo lasciati trasportare tra i vicoli e le bellezze di Siena.

La mattina successiva abbiamo lasciato l' agriturismo TerraRossa direzione mare. Dopo tutte queste città d' arte abbiamo deciso di passare gli ultimi due giorni al mare a Quercianella, a due passi da Livorno, ma non potevamo non fare prima una capatina a Pisa.

La torre di Pisa viene raffigurata spesso nei cartoni animati quando si parla di Italia e quindi dovevamo per forza farla vedere ai bambini.
A Pisa, dopo giretto dentro alle mura, tra Torre e Battistero, abbiamo pranzato con dei panini buonissimi a l' Ostellino..prodotti freschi e tante combinazioni golose.. decisamente lontano dall'essere una trappola per turisti.

Ripresa la macchina eccoci finalmente al mare.. splendido, limpido.

Il mare è sempre bello, anche se, avendo due bambini con gusti diversi (uno adora l' acqua.. l'altro meno) è stato quasi più difficile gestirli qui che non a spasso tra le città Toscane.

Questa volta, anche se solo per due notti, abbiamo soggiornato presso un appartamento nella zona collinare di Quercianella..non proprio una zona comoda per arrivare al mare, anche se decisamente tranquilla.


Ed è giunto il momento di tornare a casa, non prima di una tappa nella nostra amata Liguria.. pranzo con focaccia e ultimo bagno in mare a Camogli.

La Liguria per me è casa..mi sento a casa.. il colore del mare unito ai colori delle case mi fanno sentire bene, quindi non potevamo non concludere qui il nostro viaggio.


È stato un viaggio pieno di luoghi forse troppo famosi e frequentati dai turisti, ma anche bellissimi, pieni di arte e cultura e meritavano di essere visti..dagli occhi curiosi di due piccoli viaggiatori. Al prossimo "Diario di Viaggio"!


Commenti

Post più popolari