Week-end tra i colori dell'autunno: Alta Savoia

Viaggio con i bambini autunno, alta savoia, francia Aosta

Una delle cose che mi rigenera di più è viaggiare, anche solo il programmarlo mi trasmette gioia e mi ricarica di entusiasmo. 

Dopo il meraviglioso viaggio di quest' estate 
(che trovate QUI eMi QUI), 
all' insegna delle città d'arte toscane, avevo voglia di attraversare una frontiera, ma di prendere l' aereo, in questo periodo, non me la sentivo, così, interrogando Google Maps, mi sono messa a cercare una meta non troppo lontana, ma che ci permettesse di attraversare il confine italiano.

Venerdì 28 ottobre ci siamo messi in viaggio per Passy, Haute-Savoie, France. 
Questo paese a venti minuti dal Traforo del Monte bianco è stata la nostra base per due notti, in una splendida baita trovata su Airbnb, con una vista spettacolare sul Monte Bianco e un tripudio di colori dal giallo all' arancio che ricopriva le montagne più vicine.

L'obiettivo di questo viaggio era visitare Annecy, la Venezia delle Alpi. La città vecchia di Annecy è deliziosa, anche se non ricorda per nulla Venezia, ma, tutte le città che hanno dei canali vengono paragonate alla più famosa città veneta. 

Il tempo non era dei migliori, ma poteva andarci molto peggio.. piovigginava a tratti, ma noi eravamo pronti.. impermeabili, per i bambini anche pantaloni anti pioggia, scarpe calde..e via..pronti ad esplorare.. Abbiamo parcheggiato all'autosilo del Castello, ottimo punto di partenza per esplorare a piedi Annecy. Vicino al Castello c'è sia un autosilo a pagamento, sia un parcheggio libero, ma ovviamente quest'ultimo era già al completo.

 

Abbiamo camminato tra i vicoli, lungo i canali, tra le case in stile e i bei negozietti..un fascino d' altri tempi, tutto molto curato e pieno di fiori.



Dopo una bella camminata, qualche piccolo acquisto e una raclette..


..siamo rientrati alla "nostra" baita a Passy.

Passy

Il giorno del rientro, abbiamo deciso di attraversare il traforo al mattino, dato che all'andata avevamo trovato abbastanza traffico. 
Essendo domenica non abbiamo trovato nessuno, quindi, dopo il traforo abbiamo evitato l' autostrada godendoci la bellezza dei paesini di montagna.
Ci siamo fermati ad Aosta per una passeggiato nel suo centro storico e, dopo una pausa pranzo, abbiamo proseguito per il castello di Fenis.

Purtroppo il Castello era già chiuso, ma è stata una splendida location per una passeggiata e soprattutto...una bella arrampicata fingendosi cavalieri!

Buon viaggio, gite o anche solo passeggiate tra i colori dell'autunno!



Commenti

Post più popolari