Dolce autunno: Brownie alla zucca e cioccolato di Halloween

Brownie zucca e cioccolato di Halloween


Come ogni anno, in questo periodo, nel mio forno trionfano dolci con la zucca..per la festa di Halloween (qui vi ho raccontato cos'èquestafesta per la nostra famiglia) ho pensato ad una versione con la zucca dei classici brownie americani decorati con cioccolato bianco per rappresentare "mummie dall'occhio blu;-)".

 

Brownie zucca e cioccolato di Halloween

E' una ricetta molto semplice. Per prima cosa ho frullato con il frullatore ad immersione della zucca già cotta, io la cuocio in forno a fette. Poi ho aggiunto la farina, come per tutti i miei dolci non uso mai un solo tipo di farina, ma cerco di utilizzare cereali diversi, in questo caso, farina 0, tipo 2 e di riso. Ho aggiunto lo zucchero integrale di canna, il cacao, il lievito l'olio e il latte. La quantità di latte varia molto dal tipo di farina utilizzata e dall'umidità della zucca, iniziate ad aggiungerne 70g poi aggiungete pian piano amalgamando il composto finché non diventerà cremoso.
Versate il tutto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e infornate a 180°C per 15-20 minuti.
Una volta che la torta si sarà ben raffreddata, tagliatela a quadrotti e decorate a piacere.
Per questa decorazione ho sciolto del cioccolato bianco e l'ho versato sopra, agitando il cucchiaino per simulare le bende della mummia, e poi ho aggiunto gli occhi di zucchero.

Brownie zucca e cioccolato di Halloween


Buona merenda e buon Halloween a tutti!


Fatemi sapere nei commenti o su Instagram se proverete questa ricetta!  

Se desiderate ricevere la newsletter scrivetemi via mail a lamallacolcappello@gmail.com

Commenti

Post più popolari