Nel post "Azioni concrete per cercare di migliorare il nostro futuro sul pianeta" vi ho elencato alcuni prodotti che autoproduco e alcune materie prime che uso per la pulizia della casa.
Ho pensato che potesse essere utile racchiudere le ricette e il modo di utilizzo in un unico post in modo che possiate scaricarle e averle a portata di mano.
Il percaborato lo uso in lavatrice, un cucchiaio in ogni lavaggio, sotto i 50 °C è anti-odore e sbiancante, sopra i 50°C igienizza. Diluito in acqua molto calda lo uso per lavare i sanitari del bagno e i pavimenti. La funzione igienizzante è attiva finché si vede la schiuma bianca in superficie.
Questa semplice combinazione la tengo sempre pronta all'uso e la conservo in un contenitore di plastica con dosatore (contenitore di un detersivo dei piatti concentrato) così da versarlo comodamente nell'apposita vaschetta della lavastoviglie.
Lo sgrassatore lo uso sui sanitari, sul lavello della cucina, sui vestiti..come un normale sgrassatore.
Preparo il composto e lo verso direttamente nell' oblò della lavatrice o all'interno della lavastoviglie e faccio partire un lavaggio ad alta temperatura.
Questa è l' ultima ricetta sperimentata e devo dire che ne sono molto soddisfatta. Lava bene, se le stoviglie sono molto unte, fa un po' fatica, soprattutto sui contenitori di plastica, ma sullo sporco normale dei piatti è ottimo. Ne uso un paio di cucchiai nella vaschetta e lo conservo in un contenitore ermetico, meglio se di riciclo.
Dato che settembre, forse più di gennaio, è il mese dei buoni propositi e dei nuovi inizi, spero che questo post possa darvi lo stimolo per usare qualche ricetta di autoproduzione nelle pulizie di casa per evitare di acquistare troppi contenitori di plastica che poi vanno a finire in spazzatura dopo pochissimo tempo...pronti? Autoproduzione..via!!!
Commenti
Posta un commento