Cosa mette nella calza la Befana?




Quando ero più piccola il giorno della Befana era un momento dolce/amaro.. era l' ultimo giorno prima di rientrare a scuola, ma pur sempre un giorno di festa da godersi, poi, sette anni fa, è diventato letteralmente il giorno più bello della mia vita.. sono diventata mamma per la prima volta, e ogni anno rivivo quel momento come fosse ieri! 
Ma torniamo al giorno della Befana. La povera nonnina se ne va in giro durante tutta la notte, al freddo e al gelo, per portare dolci e giochi ai bambini, ma ha solo una scopa, non ha mica la grande e confortevole slitta di Babbo Natale, proprio per questo non può mica portare chissà che giochi megagalattici.. 

La calza per me è una tradizione, dentro devono esserci cose specifiche, le stesse che usava mettere la mia nonna nelle calze.. frutta secca, mandarini, arance o kiwi, dolci, cioccolatini e, a volte, qualche piccolo gioco o libretto.. 
Dopo l' abbondanza del Natale (che cerco sempre di limitare) non credo sia necessario portare altri giochi ai bambini, la Befana è così, di poche pretese, ed è una gran lezione da insegnare ai bambini.
In più, per il "grandone" di casa, questo giorno è doppiamente speciale, perché è il suo compleanno ed già pronto a ricevere i suoi regali. Quindi Befana non esagerare..insegnaci ad essere parsimoniosi e attenti!
E da voi? Cosa mette la Befana nel cappello.. cioè..volevo dire nella calza 😁?

Commenti

  1. Che bello...bravissima Mamma col cappello per sottolineare la semplicità della Befana e per essere parsimoniosi....mi ricordo ancora quel 7 Gennaio di sette anni fa quando vi avevamo portato la calza appesa sul cancello di casa e non sentendoti avevo paura che l'avessero rubata.....invece eri in ospedale a partorire Lorenzo....che bel ricordo 😊❤️un abbraccione da chi ama la Befana e le tradizioni.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo...i ricordi sono le cose più belle.
    Sei una bravissima mamma....il capolavoro della mia vita.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari