19 Dicembre

Calendario dell'Avvento
Scarica qui

Preparare la pizza in casa è sempre una buona idea...anche durante le feste natalizie!
L' impasto lo facciamo sempre noi in casa..ormai è diventata una sfida a fare la pizza sempre più buona, morbida, ma croccante e devo dire che ultimamente ci stiamo riuscendo. Mio marito impasta, un impasto morbido, più di 24h di lievitazione ed io la stendo..ottimo team!!!
Se può esservi utile vi lascio le dosi che usiamo per realizzare il nostro impasto. La nostra è una pizza in teglia, non alla napoletana.

Generalmente prepariamo prima una sorta di lievitino..facciamo sciogliere la bustina di lievito secco in un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e lasciamo a riposare per una ventina di minuti.
Sì amalgamano le farine e si aggiunge il lievitino e poi il resto dell'acqua, dopo che si è impastato un po' il tutto si aggiunge il sale. Si lascia a lievitare per mezz'ora a temperatura ambiente e poi per almeno 12 ore in frigorifero. Il giorno dopo lo si tira fuori dal frigo per un'altra mezz'ora, si rimpasta e si lascia lievitare per altre tre ore a temperatura ambiente, in un luogo riparato. L'impasto viene sporzionato per il numero di pizze che si vogliono realizzare (con queste dosi ne vengono due, una più grande, che cuociamo nella leccarda del forno, e una un po' più piccola). L'impasto va steso un'ora e mezza prima dell'infornata e va tirato delicatamente, non con il mattarello!

Ovviamente potete usare l' impasto a cui siete più abituati, usando la vostra ricetta o impasti già pronti.
Per fare diventare una buona pizza una pizza per le feste bisogna, come sempre dare sfogo alla fantasia..e su questo i bambini sono ottimi alleati 😁!
Si può dare forma di albero di Natale, ma dato che il nostro impasto non si presta facilmente ad una forma del genere, noi giocheremo con i condimenti.. con il sugo pensavo di realizzare un albero o quello che più vorranno i bambini, poi gli lascerò i condimenti che preferiscono e così potranno "addobbare" la nostra pizza-albero.. in forno e gmam.. buona cena pre-natalizia!!!

Commenti

Post più popolari