13 Dicembre
![]() |
Scarica qui! |
A questa attività tengo molto.. mi piace tanto fare i biscotti con i bambini!
Normalmente, quando facciamo quelli per Babbo Natale, ne cuociamo un po' di più da regalare ad amici e parenti, ma quest'anno ho pensato ad un pomeriggio in cui si pensa e si impasta solo per chi quest'anno non potremmo abbracciare.
Normalmente i nostri biscotti preferiti e che cuciniamo più spesso sono i cookies di Cucina Botanica (ho creato anche una simbolo ricetta), ma da quando ho visto questo video di Caro Diario ho una voglia incredibile di provare questa ricetta.
Da un impasto base crea tre diversi tipi di impasti.
Per i nostri biscotti da regalare userò solo due impasti, alla vaniglia e al cacao, mente l'impasto di Pan di Zenzero lo proveremo per i biscotti di Babbo Natale.
Per l'impasto base:
- 1 uovo e 1 tuorlo a temperatura ambiente
- 100g di miele
- 70 g di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 300 g di farina (io userò la 0)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o mezza bustina di vanillina
Questi ingredienti vanno messi in due ciotole.
Per l'impasto alla vaniglia non andrà aggiunto altro, si impastano insieme gli ingredienti finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo, andrà poi coperto e lasciato riposare.
Per l'impasto al cacao andranno aggiunti 25g di cacao amaro setacciato, poi si procede come per l'impasto alla vaniglia.
Per ottenere i biscotti bisognerà stendere l'impasto in uno spessore di 4/5 mm, e poi andranno ricavati i biscotti della forma che più ci piace. Infornate a 180' per 8/10 minuti, finché non saranno dorati.
Una volta raffreddati, per regalarli, potete metterli in sacchetti di carta decorati o disegnati dai bambini o in scatole di latta o cartone. Sarà un regalo davvero apprezzato!
Commenti
Posta un commento