Le ricette del riciclo: fishburger di alici


Il maritino mi dice sempre che cucino meglio gli avanzi che un piatto partendo da zero. È da tanto che volevo condividere le mie ricette del riciclo, ma non è molto facile..non si può scrivere una ricetta in grammi e litri utilizzando gli avanzi dei pasti per creare un piatto nuovo, ma dato che l' argomento dello spreco alimentare è molto importante al giorno d'oggi e  mi sta molto a cuore per il futuro dei nostri bambini, vorrei condividere l' idea che sta dietro ai miei piatti meglio riusciti.

Avevo in frigo un po'di risotto al radicchio avanzato dal giorno prima, l' ho messo nel mixer insieme ad una bella manciata di alici (fresche non sott'olio) che avevo in congelatore (i miei bimbi le adorano), ho aggiunto un uovo, aglio secco, qualche goccia di limone e un po' di buccia di limone grattugiato. Ho frullato e aggiustato di sale. Ho lasciato riposare in frigo, poi su una teglia da forno foderata di carta forno ho creato i burger, alti un centimetro e grandi come il panino che deciderete di usare (io li ho fatti in casa..la ricetta è semplice e veloce). Li ho cotti in forno statico a 200 gradi per una ventina di minuti.
Per farcire il panino ho usato maionese e cavolo crudo tagliato finemente e condito con olio, sale e limone... Il risultato è stato inaspettatamente goloso!
Buon appetito 😋


Commenti

Posta un commento

Post più popolari