1 Dicembre



1 dicembre, avvento
Scaricami qui!


L' Avvento è attesa, spezza la quotidianità e ci accompagna verso un giorno speciale! 
La corona dell' Avvento rappresenta proprio questo cammino verso il Natale. È una spirale, simbolo di eternità, con ventiquattro candele e una finale più grande o anche con solo quattro per ogni settimana di Avvento.  Arriva dalle tradizioni del nord europa ed molto usato nella pedagogia steineriana. Mi piace perché può adattarsi alle credenze personali di ogni famiglia.

Sì può realizzare con la pasta di sale o, se la si vuole più resistente, si può utilizzare la pasta da modellare di mais. 

Si realizza con:

- 1 tazza di maizena

- 3/4 di tazza di colla vinilica, 

- 2 cucchiai di olio vegetale 

- 1 cucchiaio di succo di limone.

Si versano tutti gli ingredienti in una pentola antiaderente e, mescolando, si mette a cuocere a fuoco basso finché il tutto non si sarà rappreso.

Si toglie dal fuoco e, quando si sarà un po' raffreddato, si inizia ad impastare fino ad ottenere una pasta liscia e modellabile.

I bambini, con la pasta ottenuta, potranno costruite una spirale con i buchi necessari per inserire le candele.

La pasta si asciuga in due o tre giorni all' aria e, volendo, si può anche colorare.

La spirale andrebbe circondata da rami di pino che simboleggiano la vita!

Ogni sera si accenderà una candela che man mano si sposterà verso il centro o tante candele a seconda del giorno in cui ci troveremo.. così può diventare un bel momento per stare insieme e di consapevolezza del tempo che passa e che manca al Natale! 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari