7 muffin per 7 settimane: muffin ai mirtilli
Lo so...fa davvero caldo e l'idea di accendere il forno non è molto allettante, ma questo è il periodo perfetto per i mirtilli, quindi ho pensato di condividere con voi la mia ricetta per i muffin ai mirtilli..
magari vi viene voglia e sfidate il caldo oppure di optare per un'infornata notturna :-)
Ma prima di iniziare.. avete già dato un'occhiata alle altre ricette di muffin?
Iniziamo con il preparare con la ricetta per la marmellata di mirtilli.
Non è una marmellata classica, ma, per usare meno zucchero, ho sperimentato l'uso dei semi di Chia che sono un'ottimo gelificante oltre ad essere una fonte di Omega-3 e di vitamina C.
Per prima cosa, in un pentolino, ho messo a cuocere i mirtilli con un cucchiaio di zucchero e di acqua. Dopo qualche minuto, quando hanno iniziato ad ammorbidirsi, li ho frullati con il frullatore ad immersione e ho trasferito il composto in una ciotola. Ho aspettato che i mirtilli si raffreddassero un po' per aggiungere i semi di Chia. Se fate la marmellata la sera prima aggiungete i semi e dimenticatevi la ciotola in frigo, altrimenti dovrete aspettare una mezz'ora più o meno.
Una volta che i semi saranno gonfi ed idratati si può frullare il tutto per ottenere la marmellata.
Per questa preparazione ho deciso di non usare le uova, quindi sono adatti a tutti, vegani e intolleranti.
Per prima cosa ho unito e mescolato insieme la farina con il lievito e lo zucchero. Poi ho aggiunto il latte, l'olio e un pizzico di sale. Ho diviso il composto un cucchiaino di marmellata di mirtilli.. e via in forno!!! A 180°C per 15-20 minuti al massimo (dipende dal forno, quindi teneteli d'occhio!!!). Pronti per gustarli? Dove? Al mare? Al lago? In montagna? Fatemelo sapere nei commenti o su Instagram!
Se desiderate ricevere la newsletter scrivetemi via mail a lamallacolcappello@gmail.com.
Commenti
Posta un commento