CheesCake senza colla di pesce

 Lo ammetto...sono golosa! E' per questo che cerco di preparare torte e biscotti in casa, così da evitare prodotti confezionati pieni di conservanti, ma soprattutto cerco di utilizzare meno zucchero e di usare zuccheri più sani, come lo zucchero integrale di canna, il succo d' acero, il miele.

Ma siamo in estate...e non so voi, ma in casa nostra, in questa stagione, il forno NON si può accendere!!! e quindi? Si resta senza dolci? NO NO... in questo periodo pane e marmellata vanno per la maggiore, ma anche pancake, crepes e cheescake senza cottura in forno ovviamente!

Nel post sulle merende sane e fresche, vi ho proposto una versione molto leggera in barattolo, con yogurt e ricotta. Quella che vi propongo oggi è un po' più calorica, ma anche questa è priva di colla di pesce.

Cheesecake senza colla di pesce

Ho provato varie ricette senza colla di pesce, tutte buone, ma poco belle. Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Caro Diario, ho fatto qualche piccola variazione sulle quantità e sostituito il burro con l'olio di cocco.. risultato comunque ottimo.. approvato!

INGREDIENTI:

180g/200g di biscotti secchi 

80g di olio di cocco

150g di fragole + 100g per la decorazione

scorza di limone

250 g di formaggio spalmabile

50 g di ricotta

200 g di panna fresca

80 g di zucchero integrale di canna (moscovado)

In un mixer tritate i biscotti.

 
Potete usare quelli che preferite, i "Digestive" per me sono ottimi, ma vanno benissimo quelli che avete in casa. Una volta tritati aggiungete l' olio di cocco. 


Se preparate questa torta in estate, l'olio sarà già allo stato liquido, altrimenti basterà farlo sciogliere per pochissimo tempo al microonde o a bagnomaria e potrete aggiungerlo ai biscotti e amalgamare bene. 


preparate una teglia, io ho usato una teglia in silicone dal diametro di 24 cm e foderata di carta forno inumidita, ma se avete una teglia a cerniera potere usare quella. Per un risultato ancora più sicuro potete usare solo l'anello posizionato su un piatto da portata e versare il composto di biscotti direttamente sul piatto. 

Schiacciate il composto con la base di un cucchiaio, livellate bene e lasciate riposare in frigorifero. Nel frattempo prepariamo la crema.

Per prima cosa frulliamo le fragole con la buccia di limone e un cucchiaino di aceto di mele.



Il formaggio spalmabile dà la consistenza giusta alla torta che si mantiene bene anche senza colla di pesce. Una variante più leggera è con yogurt e ricotta, molto buona, ma una volta tolta dalla teglia mantiene la forma solo per pochi minuti poi..il crollo..


Montate con uno sbattitore elettrico il formaggio con lo zucchero, poi aggiungete la panna (ben fredda) e continuate a montare. 


Per ultimo aggiungete la purea di fragole. Aggiungetela poco per volta e continuate a montare, se le fragole sono troppo acquose e vi accorgete che la crema sta diventando troppo liquida fermatevi, la crema deve essere compatta. 

Versate la crema sulla base di biscotti, livellate per bene e lasciate riposare in frigo per qualche ora..il giorno dopo è ancora più buona.

Decorate con le fragole fresche prima di servirla.


Ovviamente si possono sostituire le fragole con altra frutta di stagione. 

Sformate la torta...e buon appetito!











Commenti

Post più popolari