Burritos vegetariano: da provare!!!


Oggi vi propongo una ricettina semplice e sfiziosa che stiamo mangiando spesso e ci piace davvero tanto!
Burritos vegetariani!

I burritos sono molto simili alle nostre piadine, che appartengono alla cucina tex-mex. Le piadine si chiamano tortilla e possono essere di grano o di mais. Vengono riempite con carne, fagioli, pomodoro, guacamole...qui vi racconto la nostra versione, semplice e, perché no, anche sana.

Ingredienti:
- Fagioli lessati
- Aglio e cipolla
- Spezie (peperoncino, paprica..)
- Pomodori
- Prezzemolo
- Piadine o tortilla 

La realizzazione è semplice.

Tagliate e mettete a rosolare in una padella la cipolla, tagliata come più vi piace. Mettete un goccino d' olio, sale e lasciate soffriggere aggiungendo un po' d' acqua ogni tanto finché la cipolla non sarà morbida. 

Aggiungete i fagioli già lessati o in barattolo (se usate i fagioli precotti in barattolo ricordate di sciacquarli bene prima di utilizzarli). Io ho usato fagioli rossi e fagioli cannellini. 

Amalgamateli per bene con la cipolla e insaporite con le spezie. Io ho aggiunto paprica e un pizzico (quasi invisibile) di peperoncino, perché lo mangiano anche i bambini, ma ovviamente qui si segue il gusto personale.
Mentre i fagioli si insaporiscono a fuoco basso, tagliate i pomodori a pezzetti, preparate la salsa allo yogurt e scaldate le piadine. Mettete le piadine nel piatto, versate duo o tre cucchiaiate di fagioli..devono risultare abbastanza densi. Aggiungete prezzemolo fresco tagliato finemente (io uso quello congelato), aggiungete i pomodori freschi e la salsa di yogurt.

L'unica difficoltà sta nella chiusura...vi consiglio di usare della carta forno o della carta stagnola per chiudere meglio la parte inferiore, altrimenti il condimento rischia di cadere. Volendo, si può chiudere a metà la piadina e poi tagliarla a spicchi...

La freschezza dei pomodori e della salsa allo yogurt si sposa benissimo con il sapore speziato dei fagioli! Provateli e fatemi sapere che ne pensate!

Buon appetito!

Commenti

Post più popolari