Tortini al cioccolato dal cuore morbido
Domani è San Valentino e vorrei proporvi un' idea semplice e veloce per realizzare un dolcetto per tutti vostri amati!
I tortini al cioccolato dal cuore morbido fanno sempre molta scena e il cioccolato per la festa dell'amore è un ingrediente perfetto!
Per preparali non occorrono né burro né uova.
INGREDIENTI:
- 130g di cioccolato fondente
- 60g di farina (0 o di riso)
- 30g di cacao
- 50g di zucchero
- 50ml di olio di cocco (o di mais, di girasole o di arachidi)
-180ml di latte di riso (o altro latte a vostra scelta)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
In una ciotola spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con 2 o 3 cucchiai latte.
Mentre il cioccolato si scioglie, in un'altra ciotola unite la farina (60g), il cacao (30g), lo zucchero (50g..io ho usato lo zucchero integrale di canna, se usate lo zucchero bianco vi consiglio di usarne un pochino meno). Mescolate per bene il tutto poi unite l'olio (50ml..io uso l' olio di cocco perché trovo che per i dolci sia davvero indicato), il latte di riso (180ml), il lievito per dolci (2cucchiaini) e infine il cioccolato fuso. Girate e versate il composto in cocottine monoporzione di ceramica (con queste dosi me ne sono venute cinque) o in pirottini di alluminio e infornate per 15 minuti a 180°C. Il tempo è indicativo.. dipende dal forno.. io li ho cotti solo 10 minuti ed il cuore morbido era un cuore moooolto grande :-D .
Se, come me, avete usato delle cocottine potete servirli così, con sopra una bella cucchiaiata di gelato, se avete usato i pirottini di alluminio andranno sformati, quindi ricordatevi di oliarli e infarinarli prima di versarci il composto.
Ed ecco pronto un dolce adatto all' occasione, buono e preparato in poco tempo!
Buon San Valentino a tutti!!!
Commenti
Posta un commento