Allattamento: la mia esperienza con il secondogenito

Dopo aver allattato per due anni Lorenzo, quando ho messo vicino al seno Leonardo dopo tre anni che non allattavo più, mi immaginavo, più o meno, gli stessi salti mortali che avevo fatto all' inizio con Lory..invece quel frugoletto si è attaccato subito ed ha iniziato avidamente a succhiare.. è stata una sensazione splendida.. è stato come se non avessi mai smesso. Come avevo già scritto qui, con Lorenzo l' inizio è stato difficile, ma dopo vari aggiustamenti di posizione ecco che è partita la magia. Con Leonardo la posizione è stata subito corretta e di conseguenza è stato tutto più semplice ed intuitivo, io ero più rilassata, conoscevo bene quello che stava per iniziare.. Sull'allattamento c'è ancora troppa cattiva informazione..non ho il latte, il latte non è nutriente..e via così..non diciamo poi cosa non si dice di chi allatta dopo i primi sei mesi..
Il libro principale che mi ha aiutata in questo percorso è stato "Un dono per tutta la vita" di Carlos Gonzales.. se il bambino viene posizionato male al seno succhierà con maggiore difficoltà..avete mai provato a bere mentre avete la testa piegata in avanti.. di conseguenza la mamma produrrà meno latte e tutti diranno.. "ecco non hai latte".. dico questo perché credo che sia giusto che ogni donna decida ciò che è giusto per ciò che riguarda il suo corpo, ma queste decisioni devono essere prese in piena conoscenza e consapevolezza... se volete allattare informatevi, leggete e se non volete farlo va benissimo uguale, ma solo perché ne siete convinte e consapevoli, non per stupide dicerie!
Quindi w le mamme..tutte le mamme.. chi sceglie di allattare, chi si trova costretta a non farlo, chi non può proprio farlo e chi non vuole farlo.. basta che sia fatta con serenità e amore e ogni scelta sarà quella giusta! Buona vita 🌈
Commenti
Posta un commento