Edimburgo con i bambini...profumo di Natale!


Edimburgo Edimburgh

Sono una persona che adora viaggiare, ma forse anche di più programmare i viaggi.. anche perché non avendo molte disponibilità economiche la maggior parte dei viaggi rimangono nel cassetto, ma va bene così.. Adoro sognare le mete, guardare quando costa meno un volo, cercare dove alloggiare, cosa vedere, dove mangiare.. durante e dopo il lookdown ho fatto e faccio tuttora molta fatica a ritrovare questa mia grande passione per i sogni di viaggio 🚙✈️🧳. Per ora ci accontentiamo di gite vicino casa, ma per sognare un po' vorrei raccontarvi del nostro ultimo viaggio all' estero..Edimburgo!!! 

edimburgo


Sarebbe dovuto essere il viaggio del nostro anniversario, il 7 dicembre 2020 saranno trascorsi 10 anno dal matrimonio con il mio lui e l' 8 dicembre sono ben 20 anni da quando ci siamo fidanzati 🙈! Per fortuna abbiamo deciso di anticipare..una serie di ricerche fortunate tra alloggio e viaggio ci hanno fatto decidere di spostare il viaggio al 2019, per l' anniversario a cifra tonda penseremo a qualcos'altro.. ma ora andiamo in Scozia !!!

Dopo aver prenotato tutto, sono sopraggiunte un sacco di ansie e paure sul clima, ma poi mi sono detta.. perché.. in Scozia non vivono bambini? Saranno più abituati, ma se ci vivono possono sopravvivere anche i miei per quattro giorni 😁!

Abbiamo trovato una città vivibile, tranquilla e affascinante, persone disponibili e sorridenti e non lo dico a caso, ma abbiamo incontrato davvero tanta gentilezza!!! 
Abbiamo girato seguendo i ritmi dei bambini, quindi ce la siamo presa comoda, abbiamo visto solo quello che era più comodo. Con un bimbo di poco più di 8 mesi volevamo vivercela in serenità e con tranquillità, quindi molti luoghi c'è li siamo persi, ma ci rifaremo la prossima volta!

Freddo..indubbio, ma pensavo anche peggio..attrezzatevi per l' aria. In certi momenti il clima non era così rigido, ma l' aria era fastidiosa e portava a coprirsi più del necessario.

Alloggio senza troppe pretese, ma vicino al centro.
Inizialmente avevo cercato tra le varie proposte di appartamenti, ma quelli che potevamo permetterci erano un po' più lontani dal centro, quindi abbiamo optato per un' offerta trovata su Booking e abbiamo scelto una camera quadrupla allo CityRoomZ.. camere semplici e pulite, molto più di quanto mi aspettassi! Oltre alla vicinanza al centro, la scelta è caduta su questo albergo anche perché era rimborsabile fino a pochi minuti prima del check in.. e con due bambini e vista la stagione invernale, il rischio di perdersi la vacanza per un' influenza non era da escludere. L' albergo CityRoomZ è anche davanti alla fermata dell' autobus che dall'aeroporto porta ad Edimburgo, Airlink.. comodissimo!!!

Per il volo faccio sempre ricerche approfondite... per programmare un viaggio parto sempre da lì.. vado direttamente sui siti delle compagnie aeree, in questo caso EasyJet. Cerco la data più economica all' interno della settimana che abbiamo a disposizione e il miglior compromesso tra costo ed orario.

Per mangiare cerchiamo sempre di soluzioni semplici e poco dispendiose.. prendere qualcosa al  supermercato é la regola! Però cerchiamo di concederci qualcosa di particolare e tipico del luogo.. per Edimburgo abbiamo scelto l' immancabile Oink (è un panino con maiale allevato nei dintorni di Edimburgo e salse.. quando finisce la carne chiude il negozio) e una colazione alla scozzese da Deacons House Cafè ... Buonissima!!! Prodotti di prima qualità e pane fatto in casa!

 scottish breakfast

Cosa vedere? Come vi dicevo, ce la siamo presa con calma.. passeggiata nella Old town.. Victoria street..una via a due piani con negozi coloratissimi..davvero suggestiva!

victoria street

Da lì ci siamo avventurati alla scoperta del più bel museo che io abbia mai visto..The National Schotish Museum .. meraviglioso..intuitivo.. intelligente..affascinante.. gratuito! Le proposte erano varie  (dai dinosauri alla tecnologia) e per tutte le età, semplici per i bambini, ma comunque interessati per gli adulti. Si può fare a gara per vedere chi è l' animale più veloce, far volare una mongolfiera, diventare un paleontologo..e tanto altro ancora!!! Ci siamo stati il secondo giorno e ci siamo ritornati per sfuggire alla pioggia anche il terzo giorno, Lorenzo non voleva uscire più e nemmeno io !!!

national museum of scotlandnational museum of scotland national museum of scotland national museum of scotland

E poi villaggio di Natale.. grande e molto carino..al nord il Natale è proprio Natale!!!

christmas village edinburgh

Non poteva mancare una puntatina nei luoghi di Harry Potter.. la già citata Victoria street è l' ispirazione per Diagon Alley..

victoria street tiri vispi Weasley a Victoria Street Tomba di Voldemort

Sempre su Victoria street, c'è un negozio di scherzi che ricorda i "Tiri Vispi Weasley" negozio di 
scherzi di Freed e George. L' antico cimitero di Greyfriars Kirkyard .. dove la Rowling ha preso inspirazione per molti nomi utilizzati nella saga.. qui la tomba di Thomas Riddle .. Lord Voldemort! Al confine con il cimitero, c'è anche la scuola da cui la Rowling ha preso ispirazione per Hogwarts e le sue case.. la "George Heriot's Shool".  Abbiamo fatto anche una scappata all' Elephant House, dove sono stati scritti alcuni capitoli della saga.. questo è il bar più famoso, ma in realtà, il primo capitolo è stato scritto al Nicholson's Cafè.. attuale Spoon, ma noi non siamo riusciti a vederlo...
 
È stata una vacanza piacevole, senza ritmi stressanti, i bambini si sono divertiti, anche il più piccolo di casa non ha risentito della lontananza, nè dell' aereo, e anche per i grandi è stata una bella esperienza, abbiamo conosciuto una città bellissima che ci ha fatto innamorare.. ora vorremmo vederla in altre stagioni.. 
chissà quando uscirà dal cappello un altro viaggio così 🎩 !

Commenti

Post più popolari