Oggi cucino io! I cavatelli


Inutile dire che è da tempo immemore che non scrivo...purtroppo è tipico di me...inizio sempre tutto, ma poi mi perdo per strada molti progetti.
Ho deciso di riprendere a scrivere sul blog perché sia come mamma sia nel mio lavoro di educatrice di ragazzi con disabilità, la cucina continua ad essere un'attività davvero profiqua e divertente.
Molte volte mi sono trovata a cercare un oggetto utile per rendere il lavoro più semplice per i miei ragazzi e utilizzarlo poi con il mio bambino con successo e viceversa. In più, come equipe educativa, ci stiamo specializzando nell' uso di simboli per la comunicazione (C.A.A.). I simboli li ho trovati su questo sito ARASAAC
Questo Natale ho usato proprio quei simboli per creare una ricetta dei biscotti per Babbo Natale che potesse comprendere da solo anche il mio piccolo chef che ancora non sa leggere. Mi sono resa conto che, spesso, i libri di cucina per bambini sono rivolti a bambini più grandi, che sanno già leggere e a volte sono troppo caotici e pieni di disegni che non servono alla realizzazione della ricetta.
Per questo sto provando a scrivere ricette che possa"gestire" più autonomamente il mio giovanotto.. adatte ai bambini..non da realizzare con loro, ma che loro possano realizzarle con noi, che possano essere loro gli chef e noi i loro aiutanti...ovviamente sempre vigili e presenti!
Ho deciso di partire dalla pasta fatta in casa..da un formato che anch'io ho imparato a fare quando ero piccola e che faceva spesso la mia nonna: i cavatelli!

Ricette per bambini
Scarica la simbolo ricetta

Avete dato un'occhiata alle altre "Simbolo-Ricette"?



Commenti

Post più popolari