Polpette svuota-frigo e anti-spreco
Ultimamente mi riesce meglio cucinare gli "avanzi" che ricette a partire da zero. Nascono piatti sempre nuovi e con sapori davvero interessanti, inoltre trovo che sia un gesto importante anche insegnare ai bambini l'importanza di non sprecare e buttare il cibo, ma che è possibile reinventarlo e mangiarlo in modo nuovo.
È da un po' di tempo che volevo condividere con voi le ricette delle mie polpette svuota frigo, ma è impossibile darvi una ricetta con le quantità precise.. proprio per il tipo di ricetta che è, vado ad occhio e unisco ingredienti sempre diversi.. così ho pensato di condividere le varie idee che possono essere adattate a seconda di quello che c'è nel frigo.
Le mie polpette hanno sempre tre componenti:
- carboidrati ➡ generalmente riso o risotto avanzato, semolino come addensante finale se ce ne dovesse essere bisogno;
- proteine ➡ come pesce o legumi;
- verdure cotte o crude.
Per questa idea ho unito nel frullatore, patate lesse (2 piccole), polvere di barbabietola (l'ho acquistata sullo shop on line di negozio leggero ed è un'ottima e sana idea per dare un bel tocco di colore ai piatti), trota (un filetto), risotto ai funghi del giorno prima (se vi avanza un po' di risotto, ma non avete il tempo di convertirlo in polpette nel giro di un paio di giorni, si può anche congelare, non è il massimo da scaldare e mangiare, resta un po' scotto, ma per le polpette va benissimo!)
Una volta frullato il tutto si deve procedere a formare le polpette. Con pesce e risotto non serve altro, ma se i composto dovesse risultare troppo liquido, basta aggiungere un po' di semolino.
Commenti
Posta un commento