Dolci di Natale: Cinnamon rolls


Dolci di Natale

Forse è un po' presto per iniziare a parlare di Natale, ma sento sempre più gente che inizia a preparare l' albero a fine novembre, quindi la mia impressione è che ci sia sempre più bisogno di anticipare questa festività, perché si ha sempre esigenze di staccare la spina dalla routine e immergersi nella magia, nella meraviglia, nella leggerezza.. e quale festività meglio di quella natalizia incarna perfettamente queste cose?

Dato che per me cucinare è una delle cose che più amo fare, sia se lo facciamo tutti insieme in famiglia, sia se lo faccio da sola, per inaugurare il periodo dedicato all'attesa del Natale non poteva che farlo con una ricetta..e se poi è un dolce..con cannella..e per di più lievitato..non c'è altro da aggiungere..mix perfetto!

Dolci di Natale

La cannella da il nome a questo dolce e per me non c'è spezia che evochi di più le stagioni fredde, le feste e lo stare insieme..e quindi cinnamon rolls siano!!!

Dolci di Natale

Ho iniziato preparando il lievitino. In una ciotolina ho messo acqua tiepida, ma si può usare anche il latte (per me vegetale), insieme al lievito secco e ad un cucchiaio di zucchero di canna e ho lasciato riposare per 10 minuti.



Per impastare ho usato la macchina del pane (programma pizza, perché impasta e fa lievitare), ma potete usare la planetaria o impastare a mano.
Ho fatto partire la macchina del pane e inserito un ingrediente per volta. Prima le due farine, io scelto la farina 0 e la farina di avena, insieme allo zucchero (io tendo a metterne meno, ma dipende dai gusti). Ho aggiunto i liquidi, ho usato il latte di riso e l'olio di semi di girasole. Infine ho aggiunto il lievitino e un cucchiaino di cannella per esaltare ancora di più l'aroma.

Una volta impastato per bene il tutto ho lasciato lievitare un paio d'ore, poi ho impastato nuovamente e lasciato lievitare ancora due ore.



In una ciotola ho unito lo zucchero (più o meno due cucchiai) e la cannella (un cucchiaio). Ho steso l'impasto cercando di dare una forma di rettangolo di circa 1,5-2 centimetri di spessore. Ho cosparso composto di zucchero e cannella. Volendo si può aggiungere del cioccolato fondente a pezzetti.
Si arrotola il rettangolo e si taglia prima in due, poi in quattro e poi in otto pezzi.
In una teglia di vetro ho cosparso lo zucchero e la cannella e ho adagiato le rotelle. Le ho lasciate lievitare ancora per un'oretta. Prima di infornare ho spennellato sulla superficie un po' di latte di riso. Ho messo i rolls in forno statico per 20 minuti a 180°C. Fate attenzione perché tendono a colorare subito la superficie lasciando il sotto crudo, se così fosse potete metterli per gli ultimi 10 minuti sul ripiano del forno più basso e mettendo sulla funzione ventilato.

Ed eccoli pronti.. sono venuti soffici e gustosi, perfetti per un tè o una colazione in famiglia.

Fatemi sapere nei commenti o su Instagram se proverete questa ricetta!  

Se desiderate ricevere la newsletter scrivetemi via mail a lamallacolcappello@gmail.com

Buona attesa!



Commenti

Post più popolari