Sofficini fatti in casa

Sofficini fatti in casaDopo una pausa settembrina al sol della Liguria, rieccomi a scrivere..e questa volta vi lascio una ricetta... Questo pomeriggio, mentre il mio cucciolo dormiva, mi sono messa ai fornelli e, oltre a biscotti ai fiocchi di avena e tortine di zucca dolci (buonissimi) ho preparato per cena i famosi sofficini... Non li compro più da anni, ma era da qualche giorno che ne avevo una gran voglia! Li avevo già tentati l' anno scorso, buoni, ma bruttini :-(
Stavolta il risultato è stato soddisfacente :-)

Ho messo a bollire 200 ml di latte con 20 gr di burro e un pizzico di sale, poi, fuori dal fuoco ho aggiunto, mescolando,  200gr di farina (io uso la tipo2). Ho impastato a mano fino a formare una palla (attenzione...scotta!!!) e messo in frigo a raffreddare in una ciotola.

Una volta raffreddata, ho steso la pasta il più sottile possibile e poi ho tagliato dei dischi (me ne sono venuti 9 grandi e 2 formato mini per il mio ometto).

Per la farcitura ho scelto il classico pomodoro (salsa di pomodoro con sale e basilico) e mozzarella.
Dopo averli chiusi a mezza luna e schiacciato i bordi con la forchetta, li ho passati nell' uovo sbattuto e poi nel pan grattato.
Infornati per una decina di minuti, poi altri 3-5 minuti sulla funzione grill.

A noi sono piaciuti tantissimo!!!


Commenti

Post più popolari